News

Ambiti emergenti in psicologia - Quaderno Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi

Presentazione corso di formazione: Lezioni di Neuropsicologia

Presentazione corso di formazione: Lezioni di Neuropsicologia

Psicologia in breve


La psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Il suo studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

Attualmente la psicologia è una disciplina che unisce metodi di ricerca strettamente sperimentali, di laboratorio o sul campo, a metodi etnograficamente orientati, ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale; da una dimensione strettamente individuale, a metodi con una maggiore attenzione all'aspetto sociale e di gruppo (ad esempio: lo studio delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, la psicologia del lavoro che impiega i cosiddetti "gruppi focali", etc.). La diversità di approcci ha prodotto un'articolazione di sottodiscipline psicologiche, con differenti matrici epistemologico-culturali di riferimento.

La psicologia si differenzia dalla psichiatria, in quanto quest'ultima è una disciplina medica, focalizzata specificatamente sull'intervento sanitario in merito ai disturbi psicopatologici, soprattutto tramite psicofarmaci.

 

Rivolgiti al nostro studio associato di psicologia per qualsiasi informazione.