Soci Fondatori

 

L'associazione C.P.N.C. si avvale, per lo svolgimento del suo operato, della collaborazione di psicologi esperti in psicologia clinica e della salute e in psicoterapia dell'età evolutiva e adulta. Questi professionisti operano in equipe e interagiscono attivamente con medici e logopedisti.

 

 

Dr.ssa Sonia Moretti

Psicologa dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta specialista in Psicologia della Salute.

 Iscrizione all’Albo della Toscana n.3008.

Ha un perfezionamento in Psicologia Scolastica e un Master in  Neuropsicologia e Neurolinguistica dello Sviluppo e Psicopatologia dell’Apprendimento e Specializzazione quadriennale in Psicologia della Salute.

Opera dal 2001 all’interno dei contesti educativi e scolastici di vario ordine e grado delle provincia di Arezzo e Siena, con progetti di educazione alla pro socialità, interventi di orientamento Scolastico Professionale e di prevenzione della dispersione scolastica, interventi di prevenzione delle difficoltà di apprendimento e individuazione dei DSA, si occupa inoltre di formazione del personale docente.

Da alcuni anni si occupa anche di progettazione e di found reasing per la realizzazione di interventi di Comunità e di Interventi all’interno dei Contesti Educativi.

Privatamente si occupa inoltre, di problematiche relative allo sviluppo, alla genitorilaità, di counseling e di supporto psicologico individuale nell’area del disagio infantile, adolescenziale e  di diagnosi e  Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

 

Dr.ssa Alessandra Stocchi

Psicologo-Psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica, presta attività di counseling e psicoterapia individuale nell’area del disagio adolescenziale e dell’età adulta.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana n.4558.

Ha un perfezionamento in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense.

Opera dal 2005 all’interno di contesti sportivi della Provincia di Arezzo con interventi di sostegno alla prestazione degli atleti e consulenza per operatori sportivi.

Si occupa di valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche  in ambito civile (invalidità civile e indennità di accompagnamento,disturbi cognitivi acquisti), penale e assicurativo. Esercita attività  di consulenza tecnica di parte negli interventi in materia di Diritto di Famiglia.

Si occupa privatamente di problematiche connesse con la gestione dello stress, di promozione e mantenimento delle “life-skills” (abilità di vita), di training per l’acquisizione delle tecniche di rilassamento.

 

Dr. Alessandro Bichi

Psicologo, Psicoterapeuta, Specialista in psicologia Clinica, svolge privatamente attività di counseling e di psicoterapia individuale nell’area del disagio adolescenziale e dell’età adulta oltre che interventi di psicologia delle organizzazioni e dei gruppi.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana n.4561.

Laureato interno presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Neurochirurgiche, farmacologiche e del Comportamento Sezione di Psicologia Clinica dell'Università degli Studi di Siena.

Ha un perfezionamento in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense ed ha conseguito formazione nella conduzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto.

Opera dal 2005 all’interno delle comunità educative della Fondazione Thevenin di Arezzo con il ruolo di responsabile del servizio e collabora dal 2003 con l’Associazione “L’equilibrista” di Arezzo nell’ambito della sensibilizzazione e prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare svolgendo attività di consulenza individuale e familiare, di formazione e sensibilizzazione nelle scuole medie inferiori e superiori e di coordinamento e conduzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto.

Si occupa di valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche in ambito civile (invalidità civile e indennità di accompagnamento, disturbi cognitivi acquisti), penale e assicurativo. Esercita attività di consulenza tecnica di parte negli interventi in materia di Diritto di Famiglia.

 

Dr. Alessio Damora

Psicologo clinico, Esperto in Neuropsicologia e recupero funzionale nell'arco di vita, Dottore di ricerca in neuroscienze, svolge attività di counseling, e di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica.

Iscrizione all'albo della Toscana n. 5603.

Opera dal 2008 all'interno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria-Ospedali Riuniti di Ancona, sulla ricerca, prevenzione, diagnosi, e riabilitazione dei deterioramenti cognitivi di vario genere; dove conduce numerosi protocolli scientifici di ricerca nel campo delle neuroscienze.

Si occupa di attività di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica in pazienti con cerebrolesioni acquisite presso Centro Riabilitazione Terranova Bracciolini (CRT). Esegue in merito valutazioni in ambito civile, penale e assicurativo. Opera inoltre su problematiche relative ad individui in età dello sviluppo in condizioni di disagio ed individui portatori di disturbi evolutivi acquisiti e congeniti.