Centro coppia famiglia

Le ricerche sullo stato della famiglia italiana, rivelano un vertiginoso aumento del numero delle separazioni e dei divorzi mettendo in luce la fragilità della vita di coppia. Il frantumarsi del progetto di vita comune può portare a conseguenze difficili da gestire per tutti i membri della famiglia; ad un’elevata conflittualità e distruttività degli adulti corrisponde spesso un disagio profondo dei figli che soffrono la perdita della famiglia come unico punto di riferimento concreto della propria esistenza. I figli possono sperimentare la sensazione di essere lasciati soli, pieni di dubbi su ciò che avverrà, di ansie rispetto al comportamento da tenere, di paura dell’abbandono, di sensi di colpa per aver fatto qualcosa di sbagliato; affiorano allora sentimenti di auto-difesa che sfociano in emozioni opposte, sconforto, frustrazione, tristezza oppure comportamenti oppositivi e di protesta. Il Centro Coppia Famiglia fornisce un supporto specialistico per la gestione di questo particolare momento del ciclo vitale della famiglia.

SERVIZI OFFERTI:

 

Mediazione familiare e sostegno alla genitorialità separata

La Mediazione familiare è un intervento professionale breve, extra-giudiziale, scelto volontariamente dai coniugi in fase di conflitto, separazione, divorzio o post-divorzio. Offre un aiuto per ristabilire un dialogo costruttivo, per raggiungere accordi concreti su alcune decisioni relative ai figli (affidamento, educazione, gestione del tempo libero, visite, etc.) e per riappropriarsi delle responsabilità genitoriali.

 

Terapia del divorzio

Terapia con la famiglia separata quando un figlio presenta problematiche, quando non c’è evoluzione dalla separazione alla genitorialità, quando un figlio non vuole vedere un genitore.

 

Gruppi di Parola per figli di genitori separati

Spazio condotto da esperti in cui i figli di famiglie divise possono mettere parola sul dolore, prendere le distanze dal conflitto ed avere una nuova consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie domande.

 

Attività di Consulenza Tecnica d’ufficio e di Parte in procedimenti civili e penali

In collaborazione con l’equipe operano al Centro Coppia-Famiglia:

 

Dr.ssa Elena Colzi

Iscrizione Albo degli Psicologi della Toscana n. 5684